Associazioni

Gruppo Alpini

Dettagli

  • Tipologia:

    Associazione
  • Rif.:

    Grosso Riccardo
  • Telefono:

    +39 0173 793418
  • Cellulare:

    +39 339 2477190
  • E-mail:

    bossolasco.cuneo@ana.it
  • Categoria:

    Associazioni

Gruppo Alpini

Il Gruppo Alpini di Bossolasco fa parte della Sezione di Cuneo dell'A.N.A. 

Il gruppo è stato costituito nel 1934 per opera del Cav. Di Vittorio Veneto Sig. Giordano Alfonso, il quale lo ha portato avanti sino al 1979, per ben 45 anni, a parte qualche anno d'intervallo durante la II guerra mondiale.

Nel 1979 passa il testimone al figlio Luigi, che lo mantiene sino al 1989, anno in cui subentra Grosso Riccardo, attuale capogruppo. Il Gruppo Alpini partecipa ai vari raduni nei paesi limitrofi e anche fuori zona, come dimostra la foto dei nove alpini in camicia rossa presenti al raduno tenutosi a Bolzano nel Maggio 2012, con al seguito anche le compagne e le mogli.

Durante l'anno il Gruppo Alpini, viste le piccole dimensioni del nostro paese e la scarsità di forze lavoro, aiuta anche le altre associazioni presenti sul territorio nelle varie manifestazioni ed eventi, ad esempio per la preparazione di polentate.

Nel corso dell'anno si organizzano periodicamente a turno pranzi nei vari locali di ristoro presenti nel paese. Altro appuntamento fisso è quello del Raduno Alpini nel nostro paese che si svolge ogni cinque anni e in tale occasione confluiscono gli iscritti dei gruppi dei paesi limitrofi e anche da zone più lontane. Il gruppo destina parte dei contributi ricevuti a scopo di beneficenza, a sostegno di adozione a distanza e a casi particolari di necessita'. Alcuni componenti sono presenti anche nella Protezione Civile.

Image
Grazie al suo suggestivo centro storico Bossolasco, nell’Alta Langa, è conosciuto come “il Paese delle Rose”.
 
Ospitalità, enogastronomia, prodotti tipici, ma anche arte, storia, cultura e tradizione, fanno di Bossolasco una meta turistica gradita.

Comune di Bossolasco

Image

Proloco Bossolasco

Piazza Oberto 1, Bossolasco